La storia di Ortodonzia Firenze Dr. Massimiliano Nicastro

Dr. Massimiliano Nicastro – iDentiKit di una bocca sana



servizi

Lo studio del Dr. Massimiliano Nicastro a Firenze è specializzato nelle seguenti attività:

  • Implantologia e protesi dentarie – progettazione e costruzione di protesi fisse o mobili per rimpiazzare parti o sezioni importanti di dentatura persa o irrimediabilmente compromessa. Gli elementi sostitutivi fissi constano in manufatti che può rimuovere solo il dentista, ancorati alla radice dentinale residua (corona) o inseriti nell’osso e appoggiati ai denti adiacenti (ponti e protesi su impianti). Le protesi mobili possono essere rimosse anche dal paziente. L’odontoiatria moderna consente l’ausilio di soluzioni mini-invasive, più stabili e compatibili con la morfologia orale dell’utente.
  • Ortodonzia – branca dell’odontoiatria rivolta alla correzione, prevenzione e cura di anomalie del cavo orale. L’approccio prevede un’accurata analisi del complesso mandibola, mascella, articolazioni, morfologia del viso, masticazione e deglutizione. Lo scorretto allineamento o posizionamento di denti e ossa mascellari, non rappresentano solo un problema estetico ma coinvolgono anche fonazione, digestione e respirazione, oltre a predisporre il soggetto a patologie come carie e parodontite (piorrea). Tra le cause del disallineamento dentale vi sono cattive abitudini mutuate dall’infanzia (succhiarsi il dito, masticare la matita, tenere la lingua fra i denti, respirare con la bocca), ma anche fattori di tipo congenito. Di quest’ultimo gruppo fanno parte il progenismo (sporgenza del mento) e il prognatismo (sporgenza del mascellare superiore), che a loro volta possono provocare la malocclusione (mancata corrispondenza tra le arcate dentarie) con masticazione difettosa.
  • Ortodonzia invisibile – evoluzione della classica ortodonzia, sono i trattamenti che ricorrono a mascherine fatte di resina trasparente. I moderni apparecchi ortodontici sono assolutamente discreti, e vanno indossati per circa 20-22 ore al giorno. La loro progettazione avviene con l’impiego di software evoluti che analizzano e riproducono accuratamente la struttura dentale. Ultima frontiera dell’ortodonzia invisibile è poi quella dell’attacco linguale, che consente di eliminare i vecchi supporti metallici. La tecnica made in USA, sfrutta l’azione di brackets (attacchi) inseriti nella parte interna dei denti, cioè quella rivolta in direzione della lingua. I fissanti sono ancora meno visibili e salvaguardano lo smalto dentale. 
Firenze

50137 - Firenze (FI) Toscana
Via Delle Cento Stelle, 24
Distanza dal centro: 2,97 Km
Telefono: 055604242
Partita IVA: 02288740489
Responsabile trattamento dati: Nicastro Massimiliano